26 febbraio 2015

Cancelli in ferro battuto – Immagine e funzionalità

Il cancello è una lavorazione che svolge una doppia funzione:

  • estetica;
  • di difesa.

I cancelli in ferro battuto sono i più scelti in assoluto per praticità, sicurezza ed eleganza. In più, la lavorazione del ferro battuto è una pratica tradizionale in molte regioni italiane e questo fa sì che sia più facile dotarsi di un manufatto lavorato artigianalmente dalle mani esperte di un abile artigiano.

I cancelli in ferro battuto possono essere semplici o riccamente decorati a seconda delle esigenze del cliente, un bravo artigiano è in grado di forgiare il ferro personalizzandolo e renderlo unico.

Bisogna abbandonare l’idea che i cancelli in ferro battuto non siano moderni, come detto la decorazione può essere personalizzata e resa più attuale, anche l’apertura può essere regolata e resa automatica a seconda delle necessità.

I vantaggi di scegliere un cancello in ferro battuto sono, innanzitutto, l’estetica. Una lavorazione artigianale è curata fin nei minimi dettagli e permette una personalizzazione massima. Inoltre, un cancello in ferro battuto è resistente a tutto, anche agli agenti atmosferici se trattato con appositi prodotti che ne prevengono l’usura e ne impediscono la formazione di ruggine.

I prezzi di un cancelli in ferro battuto non sono determinabili a priori, ma dipendono dalle dimensioni, dalla lavorazione, dalla presenza o meno di automazione; il consiglio è quello di chiedere più preventivi e valutare con cura prima di affidare il lavoro a un artigiano piuttosto che a un altro.

Il cancello in ferro battuto è sconsigliato però per chi cerca un prodotto particolarmente economico e di veloce realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *