9 Aprile 2015

Il cancello in ferro battuto con stile moderno

Il cancello in ferro battuto con stile moderno
Dai un voto

Da sempre il ferro è un materiale utilizzato per la realizzazione di manufatti utili all’uomo, ma nei secoli è diventato un elemento irrinunciabile anche in architettura.

Non a caso il ferro battuto è il materiale col quale si costruiscono i cancelli per abitazione più belli: oggi, i cancelli in ferro battuto sono versatili e caratterizzati dagli stili più disparati, dal classico al moderno, dal tradizionale all’avanguardistico.

I cancelli in ferro battuto tradizionali sono i più noti, ma capiamo di più su quelli con uno stile meno conosciuto.

Un cancello in ferro battuto con stile moderno si distingue da quello classico per il design, le linee, le forme, gli accostamenti più sobri e lineari, anche se la definizione di cancello in ferro battuto moderno è un po’ evasiva.

A definire lo stile di un cancello in ferro battuto è anche il contesto: lo stile dell’abitazione, la distribuzione degli spazi, il garden design, ecc. Semplificando, però, possiamo dire che un cancello in ferro battuto moderno è caratterizzato da linee rette più che curve e da molti vuoti, in modo da risultare, nel complesso, più “leggero”.

A contraddistinguere i cancelli in ferro battuto sono poi le lavorazioni: si ottengono risultati diversi a seconda di chi cura il lavoro, ci sono grosse differenze se il lavoro è svolto da un artigiano o un’azienda che usa macchinari. Ultimamente, ad esempio, chi lavora il ferro con l’aiuto dei macchinari, utilizza una nuova tecnica decorativa, capace di creare sul ferro effetti sorprendenti: il taglio al laser.

Questa nuova tecnica permette di realizzare, sulle lastre di ferro, le immagini più disparate in modo da ricreare un effetto stencil, suggestivo per via del vuoto-pieno che si viene a creare.

I cancelli in ferro battuto moderni, così come quelli tradizionali, possono essere trattati con speciali vernici colorate e con trattamenti come la zincatura che permette di proteggerli dalle erosioni.
Insomma, anche se il ferro battuto è un’arte antichissima, si sposa bene con le realizzazioni contemporanee e di design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *